Prezzi Fotovoltaico

Quando si parla di “fotovoltaico” fare una casistica sui prezzi diventa impensabile, poiché ci sono moltissime variabili da considerare.

Ma soprattutto gli impianti fotovoltaici per dare il massimo in termini di rendimento e produttività devono avere un forte personalizzazione, quasi come se si trattasse di un abito sartoriale.

Per questo ha molto più senso fare una distinzione tra i pannelli fotovoltaici che costano di più, e distinguerli da quelli più economici.

Oppure quanto incide sul prezzo finale di un impianto la scelta di pannelli fotovoltaici monocristallini o policristallini, e così via.

In questa ottica si può affermare quindi che è assolutamente vero che i pannelli fotovoltaici cinesi sono i più economici, su tutto il panorama internazionale, ma di contro rimangono tutte le questioni legate al rendimento (il miglior pannello fotovoltaico cinese arriva ad un rendimento, in termini di produttività ed efficienza del 14%, mentre i migliori in assoluto a livello mondiale, che sono prodotti da un’azienda degli Stati Uniti il rendimento migliore raggiunge il 21%).

Un aspetto, quello del rendimento, da non trascurare considerate anche le altre variabili, come la superficie che si ha a disposizione per l’installazione di un impianto, e vale anche il principio che i pannelli che richiedono una minore superficie sono quelli in silicio monocristallino, ma sono anche quelli che costano di più in assoluto, in quanto presentano il più alto grado di purezza del silicio, che è l’elemento che permette il processo fotovoltaico.

Di contro quelli con silicio policristallino, che sono anche meno puri per cui costano meno ma producono anche meno, e quindi a conti fatti, dovendo usare una quantità maggiore di pannelli, se si va a fare la somma di quelli in mono cristallino, rispetto a questi (meno costosi ma anche più numerosi) i prezzi complessivi si dimostrano poco differenti.

Lo stesso discorso vale per la scelta di acquistare un kit di impianto fotovoltaico anche fai da te su internet invece di affidarsi ad un installatore professionista.

I pro e i contro stanno da entrambe le parti, ma è anche evidente che i soldi che si risparmiano per la fase di installazione, non è detto che siano veramente risparmiati, dal momento che si rinuncia anche alla manutenzione, nella maggioranza dei casi compresa nel prezzo complessivo dell’impianto finito e chiavi in mano.

Infine non si può trascurare che un conto è un impianto a isola, ovvero non collegato alla rete nazionale, ed un conto è quello “Grid Connected”.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *