Impianto Fotovoltaico: il funzionamento e la manutenzione

Al giorno d’oggi, optare per l’alimentazione energetica verde della propria abitazione grazie alla scelta dell’installazione di un impianto fotovoltaico, rappresenta certamente una scelta oculata fondamentale ai fini di un proprio tornaconto personale in termini di guadagno e risparmio sulle sempre più salate bollette elettriche oltre che di sensibilità e rispetto nei confronti delle tematiche ambientali da diverso tempo propagandate da Governi e Istituzioni mondiali.

Fondamentale invece, a riguardo di un discorso strettamente individuale ed economico ovvero ai fini del ritorno dell’investimento in un’impiantistica a sfruttamento energetico pulito, è il corretto funzionamento dei componenti fondamentali dell’impianto fotovoltaico ovvero i pannelli solari.

A riguardo di un discorso di manutenzione, i moduli solari non necessitano di particolari interventi: gli impianti fotovoltaici infatti, sono caratterizzati da costi di gestione nettamente contenuti.

Ciononostante, vediamo insieme alcuni consigli da tenere a mente ai fini di favorire un’efficienza e un rendimento ottimale dei nostri pannelli solari.

I CONTROLLI VISIVI

Un’occhiata ai pannelli solari installati sul nostro tetto ci vuole sempre. Provvedere a controllare personalmente lo stato dei moduli di un impianto fotovoltaico è certamente fondamentale per la verifica della presenza di eventuali danni sulla loro superficie, che potrebbero essere compromettenti del loro funzionamento.

In particolare, successivamente a condizioni di intemperie atmosferiche come forti raffiche di vento, nevicate o grandinate, è bene effettuare sempre controlli visivi dell’impianto, al fine di accertarne l’incolumità o la presenza di possibili anomalie.

LA PULIZIA

Collegandosi al precedente accenno sulle intemperie atmosferiche, la presenza di neve o di foglie, polline e polvere portate dal vento sui nostri moduli, potrebbe interferire con il rendimento dell’impianto causando l’oscuramento della superficie atta alla raccolta dell’irraggiamento solare.

Anche se una pioggia consistente potrebbe risolvere il problema, sarebbe bene intervenire rimuovendo manualmente eventuali corpi estranei dalle superfici cristalline quindi, almeno con cadenza biennale, provvedere con un’accurata operazione di pulizia attraverso l’intermediazione di personale specializzato, eventualmente lo stesso appartenente alla ditta installatrice dell’impianto.

IL MONITORAGGIO

Certamente il rendimento dei pannelli solari necessita di essere costantemente monitorato sulla base dell’energia prodotta, dell’irraggiamento e della temperatura. Molte aziende, offrono la possibilità di acquisto di sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici specifici per il controllo in tempo reale di questi valori, i quali possono essere confrontati con altrettanti valori di riferimento online.p>

Un’azione di monitoraggio costante, permetterà il più rapido intervento in caso di anomalie.

GARANZIA E CONSULENZA

Confrontate sempre la garanzia dell’impiantistica con le effettive performance da voi rilevate. I pannelli solari più efficienti sono garantiti su difetti e materiali fino a 10 anni, per un rendimento di potenza oltre 25 anni con calo di performance al 4%.

Non mancate inoltre, annualmente, di contattare un tecnico specializzato al fine dell’effettuazione di un controllo preventivo sulla presenza di eventuali guasti.

Questo è un Guest Post offerta dal portale www.fotovoltaicosulweb.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *