Fotovoltaico ultima generazione 2014

Fotovoltaico ultima generazione 2014

L’ultima generazione del fotovoltaico punta alla massimizzazione dell’efficienza riducendo le dimensioni dei dispositivi. Prestazioni disponibili anche per uso domestico. Sono le conclusioni cui giungono i principali operatori del settore. Il membro del consiglio direttivo Anie/Gifi (Gruppo imprese fotovoltaiche italiane) Giuseppe Sofia ha infatti recentemente dichiarato: “Nel corso dell’ultimo anno l’efficienza media dei nuovi impianti è migliorata del 2%”.

Fotovoltaico 2014: più durata, più prestazioni, meno superficie e costi

Un altro elemento che contraddistingue il fotovoltaico ultima generazione 2014 è l’aumento della durata media dei pannelli. Nelle precedenti produzioni l’energia prodotta cominciava a subire una riduzione dopo 20 anni dal momento dell’installazione. Nel caso di impianti di nuova generazione, invece, abbiamo un rendimento corrispondente all’80% della piena energia anche dopo 30-35 anni di vita.

Ma cosa c’è alla base di questo straordinario processo di costante innovazione? Responsabili sono i miglioramenti dell’industria internazionale del fotovoltaico: “Rispetto al 2005, anno dell’introduzione del primo Conto Energia, l’efficienza degli impianti per villine e condomini è praticamente raddoppiata”, ha dichiarato Sofia. Considerando una stessa potenza, un impianto che prima avrebbe occupato 20 metri quadri, oggi è installato in uno spazio di appena 10 metri quadrati di superficie.

Mercato fotovoltaico: la concorrenza cinese e i costi

Dobbiamo inoltre considerare una riduzione del costo a un sesto del prezzo offerto del 2005. Anche se questa tendenza si è fatta meno marcata durante l’ultimo anno, a causa dell’introduzione dei dazi europei anti-dumping sui moduli e prodotti fotovoltaici cinesi.

I prezzi del fotovoltaico presentati nel Vecchio Continente si erano contratti grazie alla concorrenza cinese. Attualmente  un pianto fotovoltaico a scopo residenziale, che può generare 3 kW, ha un costo variabile, dai 6mila ai 7mila euro. Per quanto attiene invece il tempo di ammortamento, questo interessa un periodo di otto anni.

Lo sviluppo dei pannelli a silicio: i più competitivi

I pannelli a silicio risultano ancora più competitivi rispetto ai moduli a film sottile. Prestazioni migliori che si registrano sotto molti punti di vista, energia prodotta, prezzi e durata dell’impianto. Un obiettivo raggiunto grazie alle economie di scala di una industria in rapida crescita e al miglioramento dell’automazione e delle tecniche di produzione.

Nelle ultime generazioni di impianti fotovoltaici è applicata una pellicola protettiva avanzata che migliora la resa energetica e al durata dell’impianto. In crescita le richieste di moduli dotati di mini-inverter (negli impianti tradizionali è presente infatti un unico inverter).

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *