Fotovoltaico: arrivano i pannelli solari ai semi di ricino

C’è un nuovo aggiornamento nell’ambito della ricerca sul fotovoltaico, arrivano sul mercato i pannelli solari ai semi di ricino. Si tratta di un prodotto progettato dalla società americana BioSolar Inc, impegnata da anni nelle realizzazioni di speciali pellicole protettive per pannelli ricavati dai semi di ricino.

Il nome dei pannelli solari ai semi di ricino sono chiamati ‘BioBacksheet’. La novità ha subito attirato le attenzioni del pubblico, sarebbe già arrivano il primo ordine commerciale, conquistando una piccola fetta del mercato fotovoltaico organico.

Quali sono le caratteristiche dei pannelli solari ‘BioBacksheet’? Dispongono di uno speciale rivestimento di protezione composto da materiale organico basato sul cotone e sul ricino. Una soluzione innovativa che si contrappone alle classiche coperture inorganiche basate sul petrolio.

La pellicola è il frutto di un processo di lavorazione di una speciale resina, che va a comporre una materiale simile al nylon, mentre il cotone è sfruttato unicamente per rendere più solido l’impasto.

Questi nuovi pannelli fotovoltaici sarebbero in grado di attrarre in una maggiore quantità di calore dalla radiazione luminosa. È migliorata la potenza complessiva e la durata nel lungo periodo, merito di una diminuzione delle fluttuazioni di temperatura. Sarebbe garantita inoltre una migliore durabilità del prodotto rispetto alla comune plastica derivante dal petrolio, insieme a una resistenza meccanica e stabilità dimensionale.

Un passo in avanti nello sviluppo del fotovoltaico? È ancora presto per dirlo, ma le premesse sono positive.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *