Fatturazione del fotovoltaico

Incentivi fotovoltaico fatturazione. Quando ci si riferisce agli incentivi per il fotovoltaico vengono coinvolti dei finanziamenti erogati dallo Stato volti a consentire alle famiglie l’installazione di un piccolo impianto per i consumi energetici della propria abitazione e per ridurre le importazioni di petrolio a livello nazionale.

Quando si possono ottenere gli incentivi fotovoltaico?
Si ha diritto ai finanziamenti per l’installazione e per la manutenzione dell’impianto, attraverso un finanziamento a tasso agevolato in collaborazione con gli istituti di credito nazionali. Possiamo richiedere anche un finanziamento di durata decennale direttamente in banca, che si occuperà della richiesta degli incentivi consentendovi di ricevere un finanziamento ad un tasso di interesse agevolato (cioè ridotto rispetto alla concorrenza bancaria).

Per ottenere questo, tuttavia, insieme ai documenti di riconoscimento e l’attestazione del proprio reddito dimostrabile, è comunque necessario presentare il preventivo per l’installazione del pannello solare e la sua potenza. Così, nell’arco di 10 anni, una famiglia media è in grado di rientrare del proprio investimento risparmiando sulla bolletta della luce.

È inoltre prevista la detrazione pari al 55% delle spese sostenute nell’anno successivo all’installazione con la dichiarazione dei redditi per l’anno precedente. È però necessario presentare le fatture relative all’installazione e manutenzione dell’impianto fotovoltaico della vostra abitazione.

Resta ancora aperto un ulteriore interrogativo: quando finiranno gli incentivi per il fotovoltaico?
L’assegnazione degli incentivi durerà fino al 2016. Affinché venga assegnato l’incentivo che lo Stato pagherà per 20 anni, occorre disporre di un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica.

L’utente dovrà continuare a pagare la bolletta, ossia l’energia prelevata. Perché? Essendo l’energia immessa (GSE) e prelevata (ENEL; ACEA….), gestite da due figure diverse, le varie imprese di vendita fattureranno l’energia prelevata in maniera indipendente da quella immessa. Il modo in cui questa immissione in rete viene remunerato è diverso a seconda che si acceda alla modalità di scambio sul posto o di vendita.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *