Pannelli fotovoltaici a Seriate

Pannelli fotovoltaici a Seriate. Prima è stato il turno del palazzo del Comune e della scuola Rodari, dopo il Cimitero monumentale, dove l’impianto è ancora in fase di realizzazione, adesso saranno coinvolti altri sette edifici comunali nel processo di installazione di pannelli fotovoltaici.

Si tratta di una iniziativa del Comune di Seriate che punta a intraprendere il cammino della promozione ambientale con l’uso di energia alternativa. Da lunedì 30 luglio sul sito comunale sarà pubblicato il bando per l’appalto, nel pieno rispetto degli accordi presi col Patto dei Sindaci.

Si tratta di sette gare distinte, ognuna per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di altrettanti edifici comunali. L’importo complessivo stanziato è di circa 909.328 euro. A dispetto delle apparenze, per il Comune si tratta di una operazione a costo zero, visto che verserà alla ditta appaltante una percentuale del contributo GSE (Gestore Servizio Energetico) riconosciuto per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Ma quali sono gli edifici coinvolti nell’installazione dei pannelli fotovoltaici a Seriate? Si tratta della scuola dell’infanzia Lorenzini; scuola primaria Donizetti; scuola primaria Rodari; scuola primaria Santa Cerioli; scuola secondaria di primo grado Aldo Moro; scuola secondaria di primo grado Mons. Carozzi; magazzino comunale.

Nel complesso saranno coperti circa 1.443 metri quadrati, in grado di generare una potenza di circa 220 kW/h per una produzione di energia prevista di 243 mila kW/h annui totali. Quanto all’energia realizzata dagli impianti fotovoltaici, avremo un utilizzo diretto da parte delle strutture comunali con la conseguente diminuzione delle spese energetiche.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *