Pannelli fotovoltaici a concentrazione, una scelta vincente

L’ottimizzazione tecnica dei pannelli fotovoltaici è in continua evoluzione grazie all’intenso lavoro di ricerca e sviluppo che viene portato avanti in tutto il mondo: una delle soluzioni sviluppate nel corso degli anni che sembra finalmente riscuotere un ottimo successo è quella dei pannelli fotovoltaici a concentrazione.

Questa particolare modalità costruttiva prevede l’utilizzo di sistemi ottici per concentrare il flusso luminoso sulle celle dei pannelli che diventano dunque in grado di produrre maggiori quantità di energia a parità di insolazione.

I pannelli fotovoltaici a concentrazione stanno tornando prepotentemente alla ribalta grazie allo sviluppo di nuove tipologie di specchi e di lenti che correttamente installati permettono il raggiungimento di livelli di efficienza attualmente impensabili per i pannelli tradizionali.

Risultati eccellenti sono stati recentemente ottenuti anche grazie all’utilizzo congiunto di diverse soluzioni tecnologiche, quali l’installazione dei pannelli fotovoltaici a concentrazione su appositi sistemi di brandeggio che permettono la migliore insolazione delle celle al variare dell’altezza del sole ed al suo spostamento stagionale; sostituendo poi alle celle fotovoltaiche standard le più moderne celle multi-junction si otterranno risultati davvero eclatanti. In questo tipo di celle infatti, ogni nodo di giunzione è tarato su una diversa lunghezza d’onda della luce: grazie a questa particolare tecnica costruttiva l’efficienza dei pannelli fotovoltaici può passare dal 25% dei pannelli tradizionali fino ad oltre il 40%.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *