Incentivi Fotovoltaico: quando dichiararli sul 730?
Quando dichiarare sul 730 gli incentivi fotovoltaico? Milioni di italiani stanno per compiere la dichiarazione dei redditi, ma come comportarsi con gli incentivi fotovoltaico? In quali situazioni dobbiamo essere sottoposti a tassazione?
Facciamo un esempio concreto per comprendere meglio questo concetto. Poniamo di aver realizzato un impianto fotovoltaico da 5kw su un’abitazione per uso privato-familiare, fruendo degli incentivi definiti dal quinto conto energia: con tariffa autoconsumo, cui si aggiunge la tariffa omnicomprensiva sulla parte di energia eccedente immessa in rete.
Nel nostro esempio, e per tutti gli impianti con potenza non superiore a 20kw, utilizzati al servizio dell’abitazione dell’utente, è stabilita, in base al quinto conto energia, l’opportunità di fruire di due forme incentivanti: il premio destinato all’autoconsumo e la tariffa omnicomprensiva.
Dal punto di vista reddituale è pertinente solo quest’ultima voce, visto che comprende, seppur in modo indistinto, sia una quota incentivante che un corrispettivo per la vendita dell’energia prodotta in modo eccedente al fabbisogno familiare, immettendola in Rete. Si tratta di un aspetto gestito dalla risoluzione 88/E/2010.
La tariffa omnicomprensiva rappresenta un reddito da attività commerciale compiuta in forma occasionale (lettera 1, articolo 67, TUIR), e come tale deve essere dichiarato tra i redditi. Il codice pertinente il numero 1 all’interno del quadro D, al rigo D5 del modello 730/2013.