Incentivi Fotovoltaico Impianti Agricoli

Gli impianti fotovoltaico rappresentano una delle soluzioni messi a disposizione degli agricoltori per sviluppare l’agricoltura definita sostenibile senza emissioni di Co2.

L’azienda agricola istallando questi impianti produce energia sufficiente a soddisfare le proprie esigenze energetiche, in particolare a produrre una fonte alternativa all’energia elettrica e, nello stesso tempo può arrivare a vendere l’eventuale energia prodotta in più e non consumata dall’azienda agricola.

Secondo il recente decreto legge art. 65, pubblicato a gennaio sulla Gazzetta Ufficiale, viene stabilito , con la sua entrata in vigore , che gli impianti fotovoltaici istallati a terra su appezzamenti agricoli non avranno più diritto a ricevere incentivi del Conto Energia, ad eccezione di quelli che hanno un titolo abitativo e che ovviamente sia stati iniziati prima dell’entrata in vigore del decreto.

Continueranno invece ad usufruire degli incentivi quegli impianti istallati sulle serre.
SI verrà a creare un unico vincolo a questi incentivi , vale a dire che la superficie coperta dai pannelli degli impianti fotovoltaici con dovranno superare la metà della superficie totale della serra.

Gli incentivi per l’anno in corso sono definiti “Quarto conto energia” e prevedono tariffe vantaggiose determinate dal Gestore dei Servizi Energetici,secondo la tipologia degli impianti con tariffe minime a partire da 0,121euro per Kw/h a un massimo circa di 0,375 euro a kw/h.
Inoltre offrono la possibilità di guadagnare dalla produzione totale di energia.

Ogni mese si riceverà l’incentivo statale conteggiato in base alla quantità elettrica prodotta. Dall’anno prossimo la tariffa degli incentivi sarà una tariffa onnicomprensiva conteggiata sia sull’energia prodotta che su quella venduta.

Lo Stato garantisce per 20 anni questi incentivi.

L’azienda agricola ottiene anche altri vantaggi:

  • risparmi sul costo dell’energia
  • sgravi fiscali senza versamento della quota Ires e Irap
  • incentivo di 5 centesimi in aggiunta, se gli impianti fotovoltaici vanno a sostituire le coperture esistenti in eternit
  • detrazione del 55% relativa alla riqualificazione energetica

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *