Come richiedere gli incentivi fotovoltaico

Ecco una semplice guida che ti spiega come richiedere gli incentivi fotovoltaico.

Per effettuare la domanda degli incentivi statali per gli impianti di fotovoltaico si dovrà utilizzare unicamente il portale del gestore dei servizi energetici, GSE.

Prima di dovrà effettuare la registrazione al sito, una volta ricevuto via e-mail la password e l’user si compilerà la richiesta.

Il responsabile dell’impianto dovrà presentare il progetto relativo al fotovoltaico e richiedere l’allacciamento alla rete.

Per gli impianti con una potenza inferiore a 1MW si potranno richiedere subito gli incentivi.
Mentre per gli impianti con potenza tra 1 a 200 MW il richiedente dovrà anche indicare se vorrà utilizzare o meno il servizio detto “scambio sul posto” che permetterà di compensare l’energia prodotta e quella venduta.

Gse comunicherà quindi il punto di allacciamento alla rete e redigerà un preventivo dei costi e dei tempi di attuazione.

Il richiedente dopo aver accettato e sottoscritto il preventivo e aver realizzato l’impianto ,dovrà comunicare al gestore la data della fine dei lavori. A questo punto Gse effettuerà il collegamento alla rete.

Nel caso in cui l’impianto fosse di potenza superiore ai 20 KW, il postulante dovrà presentare all’ufficio tecnico di Finanza, l’attivazione della centrale elettrica sempre che l’energia prodotta non venga inviata tutta alla rete, in questo caso la documentazione non sarà necessaria.

Il gestore mediante l’applicazione del sito indicherà in una scheda tutti i dati relativi all’impianto specificando le caratteristiche tecniche ed elettriche.

Quindi l’istante dovrà stampare tutta la documentazione ed entro 60 giorni dall’attivazione dell’impianto, inviare al gestore la richiesta di incentivi statali. Se non viene effettuata, il richiedente non avrà diritto a riceverli.

Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, Gse comunicherà le tariffe stabilite dal Conto Energia e spettanti al richiedente. Si riserverà di chiedere eventuali altri documenti che dovranno essere inviati entro 90 giorni dalla richiesta.

Con tutta la documentazione il richiedente potrà, sempre tramite il web, redigere la convenzione per gli incentivi. Quindi stamparla, firmarla e spedirla. Gse si occuperà di mostrarla firmata in digitale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *