Incentivi fotovoltaico condominio

Incentivi fotovoltaico condominio. Secondo la legge italiana è prevista la possibilità di installare un impianto fotovoltaico anche su una superficie condominiale, previa l’autorizzazione dell’assemblea condominiale. Vi sono due casi per l’installazione fotovoltaica in ambito condominiale:

  • Installazione da parte del condominio

  • installazione da parte del singolo condomino

La prima eventualità è presa in considerazione in particolare per l’abbattimento completo o parziale delle bollette di energia elettrica consumata dallo stesso condominio, i consumi derivanti dall’illuminazione di parti interne o esterne del condominio, dall’ascensore, da sistemi di automazione per cancelli pedonali o carrai, ecc.

Gli impianti per l’energia elettrica fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini, i muri maestri, i tetti, i lastrici solari, i portici i cortili, le aree verdi, sono oggetto di proprietà comune dei proprietari.

Possono essere usate parti comuni purché l’impianto in oggetto funga da “innovazione diretta al miglioramento o all’uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni”. Secondo l’articolo 1120 del codice Civile si dovrebbe deliberare con la maggioranza dei partecipanti al condominio oppure con la maggioranza composta dai due terzi del valore dell’edificio (articolo 1136 del Codice Civile).

Per incentivare l’uso delle rinnovabili e di ogni intervento su parti comuni di edifici che consegua come obiettivo un contenimento del consumo energetico, con il comma 2 dell’articolo 26 della Legge 10 del 9 gennaio 1991 ed in seguito l’articolo 123 del DPR 380 del 6 giugno 2001, al momento è sufficiente deliberare con la maggioranza di quote millesimali.

I condomini dissenzienti possono comunque essere esonerati, qualora l’innovazione proposta sia notevolmente gravosa dal punto di vista economico. Si tratta di un’opportunità prevista dall’articolo 1121 del codice Civile. I condomini che chiedono l’esonero, naturalmente, non trarranno alcun vantaggio dall’impianto fotovoltaico e quindi dagli incentivi in conto energia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *