Come pulire i pannelli solari: la guida

Per funzionare al meglio, un impianto fotovoltaico deve avere bisogno di una corretta e programmata manutenzione ma anche di interventi di pulizia finalizzati a garantire l’ottimale efficienza dei pannelli solari e dell’intera struttura, specie quando si decide di affittare il tetto fotovoltaico della propria abitazione.

La sporcizia infatti, potrebbe interferire negativamente in termini di efficienza delle prestazioni dell’impianto, arrivando anche a ridurla di una percentuale consistente.

Pulire i moduli solari è necessario al fine di garantire l’ottimale assorbimento delle radiazioni dell’irraggiamento del sole poichè polveri o altri agenti depositatisi sulla superficie cristallina, limiterebbero l’esposizione solare e favorirebbero un conseguente calo delle prestazioni dell’impianto.

In generale, è consigliabile effettuare una pulizia ordinaria stagionale ai fini di detergere i pannelli fotovoltaici dal possibile accumulo di sporcizia.

COME PULIRE I PANNELLI SOLARI

Posto che anche soltanto l’azione di una pioggia consistente può favorire la detersione dei moduli solari, cio’ non è comunque abbastanza per l’ottenimento del risultato migliore per cui sarà necessaria un’azione detergente da effettuare con acqua corrente e con una spugna non abrasiva, ad esempio una di quelle che comunemente vengono utilizzate per la pulizia delle autovetture.

In caso di sporcizia consistente come può essere la presenza di incrostazioni, si dovrà scegliere un detergente antistatico finalizzato all’eliminazione di sostanze grasse e residui organici quali escrementi di volatili e volto alla formazione sulla superficie cristallina di una sorta di pellicola protettiva e preventiva da ulteriori formazioni di sporco.

Eventualmente è possibile acquistare apposite apparecchiature quali macchine per la pulizia dei pannelli fotovoltaici, strumenti in grado di agire fino a una distanza di 20 metri grazie a una sorta di braccio meccanico che permette di eseguire l’operazione di pulizia, con o senza detergenti, in totale sicurezza.

Il commercio è fornito di differenti modelli, anche trasportabili e leggeri, realizzati in fibra di carbonio e con prezzi indicativamente compresi tra le 200 e le 250 euro per quanto riguarda il modello meno complesso.

LE DITTE SPECIALIZZATE

Ai fini della maggiore sicurezza, sia personale che per il proprio impianto, è sempre bene però limitare gli interventi di tipo fai da te e preferire la scelta opzionale del rivolgersi a una ditta specializzata in operazioni di pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici.

Si tratta di aziende che utilizzando piattaforme aeree dalle quali gli addetti eseguono la pulizia mediante appositi macchinari e acqua osmotica o deionizzata, in grado di eliminare impurità presenti sia sulle superfici trattate che nell’acqua stessa, ai fini dell’eliminazione dell’eventuale comparsa di aloni successivi alla pulitura, che ostacolerebbero il rendimento del pannello.

Guest Post offerto da fotovoltaicosulweb.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *