Boom Fotovoltaico: la Cina Diventa il Primo Mercato al Livello Mondiale

Boom Fotovoltaico: la Cina Diventa il Primo Mercato al Livello Mondiale. Il boom fotovoltaico esce dall’Unione Europea e la Cina nel 2013 diventa il primo mercato mondiale per nuova capacità installata (8,6 GW).

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio per le energie rinnovabili realizzato dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e dalla Regione Lombardia, seguono la Cina il Giappone con 6,3 GW e gli Stati Uniti con 4,2 GW.

La capacità fotovoltaica che sarà installata a livello internazionale dovrebbe toccare quota 33,7 GW, una crescita del 10% rispetto all’anno precedente. L’Italia, che nel 2012 deteneva il terzo posto, nel 2013 perde questa posizione, attestandosi intorno agli 1,26 GW di capacità installata.

Stando ai dati dell’Osservatorio, in Italia Il volume d’affari generato dal settore fotovoltaico nel 2012 si è sceso di oltre il 50% e le stime relative al 2013 prevedono un’ulteriore contrazione per il volume d’affari complessivo anch’essa superiore al 50% del volume d’affari dell’anno precedente.

Tale contrazione del volume degli affari è il risultato dell’azione congiunta della riduzione dei prezzi e della contrazione del mercato.

Nel 2013 invece si è riscontrata una notevole crescita del fotovoltaico nei mercati dell’Est Europa, che già nel 2012 avevano fatto importanti passi avanti, seguendo la scia dei meccanismi di incentivazione governativi.

Nonostante la crescita del mercato dei Paesi dell’Est, i dati dell’Osservatorio dimostrano che l’Europa nel suo complesso sta perdendo competitività. Nella fattispecie la perdita di mercato del fotovoltaico in Italia, obbliga il Paese a dover rispondere tempestivamente, investendo nelle nuove tecnologie per trovare soluzioni che siano sempre più competitive e capaci di ridurre i costi.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *