Fotovoltaico detrazione 50%

Fotovoltaico detrazione 50%, un binomio importante per tantissimi cittadini italiani, invogliati a sperimentare le potenzialità delle rinnovabili proprio grazie ai bonus disposti dallo Stato. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione del 50% è valida esclusivamente per le spese sostenute nell’installazione di un impianto a uso residenziale.

Tradotto in termini concreti, tale disposizione significa che l’installazione dell’impianto fotovoltaico deve realizzarsi direttamente nell’abitazione del contribuente per fini domestici. Non risultano quindi detraibili le spese quando l’energia elettrica prodotta in eccesso è sfruttata per finalità commerciali.

In base a quanto dichiarato dall’Agenzia delle Entrate, l’agevolazione fiscale del 50% (art. 16-bis del Tuir) richiede dei pannelli fotovoltaici implementati al servizio dell’immobile residenziale. Una soluzione che impone la fruibilità dell’impianto unicamente per delle ragioni domestiche e non commerciali.

Per aver diritto alla richiesta della detrazione 50%, il contribuente deve presentare la documentazione che attesta l’effettivo acquisto nonché l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Non è invece necessario documentare l’entità del risparmio energetico prodotto. Prevista, inoltre, la conservazione delle abilitazioni amministrative richieste dalla legislazione edilizia.

Al momento le detrazioni sono pari al 50%, innalzate rispetto al precedente 36%, e interessano esclusivamente le spese di acquisto e di registrazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013. È possibile disporre della detrazione 55% per interventi di riqualificazione edilizia pensati per l’ottenimento del risparmio energetico.

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *