Vendere un impianto fotovoltaico nel 2015

Vendere impianto fotovoltaico: quali procedure adottare

Chi è proprietario di un immobile e decide di vendere il proprio appartamento, su cui è stato istallato magari un impianto fotovoltaico, deve essere al corrente di determinate regole prima di procedere in modo da evitare errori. Ma c’è anche dell’altro.

Può accadere che una persona non metta in vendita la casa, ma voglia rinunciare solo all’impianto per il taglio, ormai evidente, delle tariffe incentivanti. Intraprendere questo percorso per ottenere un minimo guadagno significherà prima di tutto disinstallare l’intera struttura e poi procedere con la cessione.

Il sito “Milk the Sun GmbH” è uno dei portali più utilizzati quando si verificano tali condizioni. Su questa piattaforma, infatti, è possibile trovare i più svariati impianti e progetti fotovoltaici. Il sito risulta gratuito per i proprietari degli impianti e consente di inserire foto e informazioni in una banca dati, aperta solo a potenziali acquirenti.

Tutti i venditori possono scrivere le principali informazioni sui progetti e sugli impianti presenti sul portale; le note vengono visualizzate in modo semplice ed uguale per tutti affinché gli utenti possano fare un confronto tra i vari progetti.

La piattaforma si presenta, dunque, accessibile e di facile utilizzo per tutti coloro che intendono affacciarsi sul mercato fotovoltaico. Ma come possiamo calcolare il prezzo dell’impianto fotovoltaico da mettere in vendita? In realtà ci sono una serie di fattori da prendere in considerazione prima di procedere a questa fase.

È importante considerare:

  • la durata del periodo di incentivazione e il valore delle tariffe incentivanti;
  • il prezzo iniziale dell’impianto;
  • la data di allaccio alla rete; la potenza nominale installata;
  • il rendimento annuale calcolato in kWh/kWp; la percentuale di energia auto consumata;
  • la perdita annuale di rendimento dei pannelli fotovoltaici e i costi di gestione, pulizia e manutenzione.

Se si è iscritti al portale è possibile, inoltre, usufruire del servizio del calcolo online che sarà utile per comprovare il rendimento dell’impianto e conoscere il prezzo relativo ai vari livelli di resa risultanti. Il primo passo è inserire i dati dell’impianto fotovoltaico che si intende mettere in vendita: una volta eseguita questa operazione, saranno resi noti sia il suo costo che la rendita economica del potenziale acquirente.

Questo servizio online appare sicuramente uno strumento fondamentale per meglio capire il prezzo a cui vogliamo vendere impianto fotovoltaico 2015 installato sui tetti della nostra abitazione o impresa. Uno strumento che serve soprattutto a fare un confronto secondo i prezzi previsti dal mercato.

La stessa operazione di vendita è possibile anche sul sito della “Solarpraxis Ag”, azienda produttrice di fotovoltaico, che a favore dei consumatori ha messo anche un calcolatore online. in questo modo l’utente può venire a sapere il reale valore di vendita del proprio impianto già installato su un’abitazione. Entrambi i portali sono utili, dunque, per un eventuale venditore che vorrà pubblicare e diffondere il proprio annuncio agli investitori di tutto il mondo. Le informazioni presenti sulle due piattaforme sono regolamentate e soggette alla legge sulla privacy.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *