Sostegno al fotovoltaico

Sostegno al fotovoltaico ma a tempo determinato. Il “Conto Energia” è il programma europeo di incentivazione basata sulla produzione di elettricità da fonte solare mediate impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica.

Il Conto Energia è assai conosciuto, visto che l’iniziativa è giunta ormai al suo settimo anno. Semplice il funzionamento. Una volta che è stato bandito il decreto, basta rivolgersi a una banca per ottenere un finanziamento avente come finalità quella di procedere all’impianto di alcuni pannelli fotovoltaici. Molti istituti di credito hanno approntato appositi prodotti finanziari per tutti coloro i quali intendono installare un impianto fotovoltaico, domestico o aziendale che sia.

Il Quinto Conto Energia ha avuto inizio a partire dal 27 agosto 2012. E a poco meno di un mese e mezzo dalla sua entrata in vigore, il contatore GSE degli incentivi è giunto a 6.328.978.486 euro, di cui circa 380.000 sono stati assegnati con il nuovo conto entrato in vigore dal 27 agosto.

Mancano ancora 370 milioni alla fatidica soglia dei 6,7 miliardi che, a 30 giorni dal suo superamento, segnerà la fine del quinto conto energia. Una fine al sostegno al fotovoltaico? Molto dipenderà dalla velocità con cui saranno consumati i 370 milioni rimasti. Secondo gli analisti la soglia non si supererà prima della prossima estate 2013, ovvero il quadrimestre maggio-agosto 2013.

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico avrete accesso a diversi vantaggi. Negli ultimi anni il mercato si è molto diversificato. Le ditte costruttrici propongono prospettive di guadagno troppo elevate, fate attenzione alla pianificazione del vostro investimento.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *