Parco fotovoltaico Apple nel Nevada
È un parco fotovoltaico capace di erogare energia pulita al nuovo data center che Apple ha stabilito a Reno, cittadina dello stato del Nevada. L’impresa di Cupertino ha dato luogo a nuovo progetto destinato ad alimentare i propri centri strategici grazie all’utilizzo dell’energia rinnovabile.
Secondo le informazioni rilasciate, il parco fotovoltaico sarà capace di generare 43,5 milioni di chilowattora all’anno. Energia poi immessa nella rete elettrica della Sierra Pacific Power Co, azienda che al momento fornisce i data center di Apple. Se l’intero carico energetico non sarà sfruttato, ogni fattore in eccesso sarà ridistribuito nella rete elettrica locale.
Il gigante made in USA gestisce il maggiore data center degli interi Stati Uniti alimentato integralmente con energia rinnovabile. L’impianto di Maiden (Carolina del Nord) produce 167 milioni di chilowattora. Insieme alla struttura della Carolina, Apple detiene anche i siti di Austin (Texas), Elk Grove (California) e Cork (Irlanda), tutti alimentati dalle fonti energetiche rinnovabili.
“Tutti i data center di Apple – ha annunciato l’azienda – utilizzano il 100% di energia rinnovabile. Siamo sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo nel nuovo centro dati a Reno. Tutto questo usando pannelli solari dotati della più recente tecnologia ad alta efficenza. Questo progetto non solo servirà per fornire energia rinnovabile per il nostro data center, ma sarà anche in grado di fornire energia pulita alla rete elettrica locale, grazie alla partnership (prima nel suo genere) con NV Energy”.