Pannello fotovoltaico a concentrazione

Quali sono i vantaggi di scegliere un pannello fotovoltaico a concentrazione? I pannelli solari a concentrazione incarnano l’idea moderna di tecnologia. Le elevate prestazioni nel rendimento termico ne fanno dei pannelli solari di terza generazione. Si stima che il fotovoltaico a concentrazione produca il 5% di energia in più rispetto al normale fotovoltaico e al solare termico.

I vantaggi nello scegliere un pannello solare a concentrazione non si limitano alle elevate prestazioni di rendimento e al conseguente aumento dei ricavi. Si ha infatti anche una produzione di energia elettrica per un numero maggiore di ore rispetto ai pannelli standard.

Le potenzialità di questi pannelli si fondano sull’accumulo delle radiazioni solari immagazzinate con l’irraggiamento solare diretto. Si tratta quindi di una soluzione ideale per le zone terrestri con elevate temperature, in cui invece i normali pannelli solari presentano una forte riduzione della produzione di energia elettrica.

I pannelli fotovoltaici a concentrazione presentano inoltre dei particolari sistemi di “inseguimento solare” che permettono di indirizzare le radiazioni su una superficie minore ed aumentare così il rendimento elettrico.

Questi particolari pannelli necessitano inoltre di una bassissima quantità di silicio per la loro realizzazione, aspetto che comporta una riduzione dell’impatto ambientale e dei processi di smaltimento. La bassa quantità di silicio implicata nella produzione dei pannelli produce inoltre costi minori per la realizzazione di pannelli e moduli.