Incentivi Solare Termico 2012

Se stavi cercando notizie inerenti i nuovi incentivi solare termico 2012 o il conto energia termico 2012 hai trovato il sito adatto.

Il mercato italiano del solare termico rappresenta ben il 12% delle installazioni dell’UE  ed è uno dei più importanti mercati anche se ci sono ancora molte opportunità inerenti il solare termico.

L’installazione di pannelli solare termici è agevolata dalle detrazioni fiscali del 55% per l’efficienza energetica dei vostri edifici, e secondo le ultime notizie queste detrazioni 55% per gli incentivi solare termico lascieranno presto il posto ad un vero e proprio conto energia termico.

Secondo Valeria Verga, segretario generale di Assolterm, “il decreto legislativo ha avuto il merito di riequilibrare l’attenzione nei confronti delle energie termiche, rendendo obbligatorio installare queste tecnologie sui nuovi edifici. Un provvedimento che porterà ad un nuovo sistema di incentivi per queste fonti”.

Il nuovo decreto legislativo obbligherà quindi ad installare in tutti i nuovi edifici o come per gli attuali impianti fotovoltiaci anche per le case in via di ristrutturazioni fonti rinnovabili in modo da avere almeno il 50% del fabbisogno di acqua calda.

L’Associazione Solare Termico Assolterm ha suggerito anche un sisitema per i nuovi incentivi che dovrebbero riguardare:

  • acqua calda sanitaria
  • riscaldamento dell’edificio
  • solar cooling
  • processi industriali

Le tariffe del conto termico dovranno essere stabilite in modo da sostenere la tecnologia ma non essere tanto elevate da attirare gli speculatori e far arrivare nel settore operatori non preparati adeguatamente.

Aspettiamo quindi nuovi notizie per gli incentivi solare termico 2012.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *