Incentivi Fotovoltaico in dirittura d’arrivo

Il Gestore dei Servizi Energetici lascia uno spiraglio aperto! Infatti, benché le recenti manovre economiche abbiano di fatto prosciugato i fondi a disposizione per il Quarto Conto Energia, la Divisione Operativa di GSE ha recentemente dichiarato che il denaro non è ancora esaurito.

Gli incentivi per il fotovoltaico sono dunque ancora disponibili. Le pur numerose richieste non sono però state ancora sufficienti a raggiungere il tetto di spesa previsto dal Decreto Romani grazie ai nuovi parametri di calcolo particolarmente rigidi che contribuiscono a ridurre il riconoscimento degli incentivi rispetto agli anni passati.

Da non sottovalutare anche l’estrema difficoltà di accesso al credito da parte degli investitori, situazione che ha contribuito in maniera importante alla flessione in negativo della creazione di impianti fotovoltaici sia di grandi sia di piccole dimensioni.

Si stima comunque che a questo ritmo la massima quota di incentivi verrà raggiunta prima della fine dell’anno e risulta dunque opportuno, per tutti coloro che fossero ancora in dubbio, accelerare le pratiche di richiesta degli incentivi, fissando come deadline il prossimo mese di novembre 2012 che appare oggi come il momento nel quale i rubinetti verranno definitivamente chiusi.

Continuano infine i lavori per quanto riguarda l’elaborazione del Quinto Conto Energia. Si procede un po’ a singhiozzo per via della decisione delle Regioni di rimandare il proprio parere, ma sembra comunque che si potrà giungere ad una conclusione entro la Riunione Unificata prevista per il 31 maggio p.v.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *