Impianto fotovoltaico al porto di Genova
Impianto fotovoltaico al porto di Genova. Si sono conclusi da pochi giorni presso San Giorgio del Porto, cantiere genovese che si occupa di riparazioni e trasformazioni navali, i lavori per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Si tratta della prima struttura installata nell’area delle riparazioni navali del porto di Genova.
La nuova struttura assicurerà al cantiere un ingente risparmio energetico, stimato in una contrazione del 30% degli attuali consumi (che in particolare interessano l’officina, l’illuminazione banchine e gli uffici). Inoltre a beneficiare dell’intervento sarà anche l’ambiente, abbattendo 73,5 tonnellate di anidride carbonica.
Si tratta di 320 pannelli fotovoltaici in silicio policristallino e 136 nastri in silicio amorfo, per una superficie totale di circa 1500 metri quadrati. Una particolare attenzione all’integrazione con la copertura del cantiere ne ha guidato il posizionamento. La potenza complessiva erogata sarà di circa 100 KwP e una produzione annuale di energia di circa 110.000 kWh.
Il valore del nuovo impianto è di circa 500.000 euro, iniziativa che fa parte del programma delle politiche ambientali di San Giorgio del Porto (già certificato con ISO 14001). Cantiere posto all’interno del porto di Genova, nell’area delle riparazioni navali. La sua estensione supera i 33 mila metri quadrati, di cui 5.800 coperti con 1.150 metri lineari di ancoraggio.
All’interno del cantiere vi è una officina suddivisa in tre reparti (meccanica, carpenteria e tubisteria) e dispone di 4 gru a portale posizionate direttamente sulle banchine. Una iniziativa certamente lodevole, che darà un significativo contributo alla diffusione delle rinnovabili.