Impianti fotovoltaici in sostituzione dell’amianto
Sono stati da poco inaugurati i primi due impianti fotovoltaici in sostituzione dell’amianto dell’Aquila. Si tratta di nuove coperture prodotte nell’ambito della campagna Eternit Free, frutto della collabotazione tra Legambiente e AzzeroCO2.
Campagna che ha già riscontrato risultati apprezzabili in tutto il territorio italiano, con l’adesione di 29 province, 4 regioni, 3 associazioni provinciali, la CNA, Confartiatgianato e 840 imprenditori, proprietari di capannoni con oltre 1.270.000 mq di coperture in amianto.
Il primo intervento di bonifica realizzato è stato inaugurato il 9 giugno: protagonisti 15.000 metri quadri di amiato distribuiti nell’area industriale dell’Aquila, presso lo stabilimento Vibrocementi. Un risultato raggiunto grazie al Quarto Conto Energia e al premio incentivante per la rimozione dell’amianto.
La capacità produttiva della struttura è pari a 990.415 kWh di energia rinnovabile, corrispondenti a un guadagno in termini di emissioni di anidride carbonica di 630 tonnellate all’anno. Sono stati impiegati pannelli solari in silicio amorfo, realizzati da Hanergy che, con oltre 6GW di risorse operative per la produzione di energia, rappresenta la più grande società privata cinese nel settore delle rinnovabili.
Grande la soddisfazione per l’amministratore delegato di Hanergy Solar Power (Italy), Jarno Montella, che ha dichiarato “ Si tratta di un grande traguardo raggiunto in tempi brevissimi, che vede Hanergy protagonista nel processo di diffusione delle energie rinnovabili in Italia”.
Quali saranno le successive iniziative promosse? La cultura delle rinnovabili, in particolare del fotovoltaico, fatta di riduzione delle emissioni e guadagno per il cittadino, coinvolgerà finalmente nel profondo il panorama italiano?