Il miglior edificio sostenibile? L’università di Kuggen

In Svezia, l’architetto Gert Wingardh ha creato, nei pressi di Gotheborg, un edificio che fa della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente la propria forza. La struttura ospita l’università di Kuggen ed è sito precisamente a Lindholmsplatsen, una piccola località svedese.

 

Il particolare e coloratissimo edificio spicca tra i grigi caseggiati circostanti, regalando un po’ di colore al quartiere. La struttura dalla particolare forma di una ruota dentata, è esposta a forti venti e ai raggi solari che consentono di sfruttare al meglio le energie.

 

L’intera struttura è stata progettata con un sistema di riciclo di energia grazie a dei pannelli fotovoltaici posti sulla facciata e a una traccia di metallo rotante che segue gli spostamenti del sole. Questi particolari impianti catturano la luce solare e la trasformano in energia che sarà successivamente distribuita per tutti i piani che costituiscono l’edificio.

 

La sua particolare posizione le consente di far penetrare la luce anche dal soffitto arrivando quindi anche all’interno della costruzione e limitando così i costi per quanto riguarda il consumo di energia elettrica.

 

Le facciate dell’edificio che ospita l’università sono state inoltre costruite con dei pannelli di calcestruzzo che garantiscono l’isolamento termico, inoltre sul tetto dell’edificio è stato posto un impianto solare termico per la produzione d’acqua calda, questi impianti fanno si che questa struttura possa essere ritenuta il miglior edificio sostenibile.

 

Una stupenda costruzione no?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *