I pannelli solari portatili
Dal cellulare, al personal computer, dal mp3 alla macchina fotografica, effettivamente qualsiasi tipo di dispositivo viene alimentato a batterie, dovremmo quindi avere sempre una scorta di pile da usufruire in caso di necessità, quando poi questo è possibile usarle, ma per i cellulari? E i pc? Bhè si potrebbe optare per una soluzione alternativa ovvero l’uso di pannelli solari portatili in grado di fornire energia necessaria agli apparecchi elettronici ormai strumenti indispensabili per ragioni operativi o di sicurezza….
L’uso dei pannelli solari portatili è la soluzione ideale per sentirsi sempre autonomi in qualsiasi posto ci troviamo, per strada, in campeggio, in vacanza o al mare, visto che quando meno te l’aspetti la pila si scarica, a meno ché non si viaggi muniti di una scorta infinta di pile cariche….
A seconda della nostra esigenza esistono diverse tipologie di pannelli solari portatili, per riuscire a scegliere il pannello solare adatto alle nostre esigenze è bene controllare un dato che rappresenta il voltaggio dei nostri elettrodomestici da ricaricare, valore che è posto solitamente direttamente sul carica batterie, quindi bisogna scegliere un pannello con una corrente pari o appena superiore di output indicato sul dispositivo.
Bisognerà quindi optare per un pannello che riesca ad erogare una carica uguale all’elettrodomestico con un valore di carica più elevato, se acquistassimo un pannello con una ricarica di molto inferiore si rischierebbe di ricaricare l’elettrodomestico molto lentamente.
Alcuni pannelli solari portatili possono essere usati addirittura per l’illuminazione e per la refrigerazione, sono molto comodi da installare e semplici da utilizzare, inoltre sono flessibili, leggeri e resistenti, basti pensare che ormai esistono in commercio anche delle semplici borse con un pannello solare applicato. Un’ottima soluzione fai da te, sarà meglio acquistarne uno non credete?