Fotovoltaico trasparente: raddoppio dell’efficienza

Fotovoltaico trasparente: raddoppio dell’efficienza. Sembra che l’obiettivo che si erano proposti i ricercatori dell’Università della California sia stato raggiunto. Gli scienziati dell’università statunitense hanno elaborato una pellicola solare capace di raccogliere i raggi solari. Tale risorsa può essere applicata su finestre, schermi di smartphone e altre superfici.

Il cosiddetto fotovoltaico trasparente è in realtà composto da due celle solari polimeriche sottili che vanno a intercettare la luce e la convertono in energia. Per i ricercatori le sue due unità assorbono più fotoni rispetto a una cella monostrato, visto che sfruttano una porzione più vasta dello spettro. Non solo. Un’altra ragione in favore del fotovoltaico trasparente è l‘impiego di materiali innovativi che consentono di ridurre le perdite.

Se il fotovoltaico trasparente organico, sviluppato nel 2012 dall’UCLA, era capace di convertire circa il 4% dell’energia ricevuta, il nuovo sistema, che sfrutta una combinazione di celle trasparenti e semi-trasparenti, tocca un tasso di conversione del 7,3 percento. I materiali adottati, inoltre, sono stati elaborati a basse temperature, così da renderli relativamente facili da fabbricare.

“L’utilizzo di due celle solari con i nuovi materiali di interfaccia produce circa due volte l’energia che avevamo originariamente ottenuto” – sostiene Yang Yang direttore del Nano Renewable Energy Center at the California NanoSystems Institute all’UCLA.“Prevediamo che questo dispositivo offrirà nuove indirizzi per celle solari, tra cui la creazione di finestre solari per case e uffici”. Vedremo se questa soluzione sperimentale si tradurrà in una concreta soluzione per il mercato.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *