Fotovoltaico, le previsioni degli esperti per il 2015

di Tiziana Casciaro

Cosa c’è scritto nel futuro del mercato fotovoltaico? Una risposta a questo quesito è stata data dall’Istituto di ricerca Ihs che ha preso come punto di riferimento i dati diffusi dai report precedenti sull’andamento del solare, per snocciolarne il suo sviluppo nell’anno appena iniziato. Sotto i riflettori i dodici mesi del 2014 perché considerati cruciali per lo sviluppo del fotovoltaico che soprattutto in Oriente ha avuto una crescita esponenziale.

Sia la Cina che il Giappone continuano ad indirizzare, infatti, la propria politica verso le fonti di energia rinnovabili e dunque pulite.
Attraverso fusioni, acquisizioni e fallimenti, la base dei fornitori si è consolidata ulteriormente, in quanto le aziende hanno lottato con bilanci indebitati e un rapido cambiamento nella loro base di clienti dai loro mercati tradizionali” rende noto Ash Sharma, direttore di ricerca del settore fotovoltaico di IHS. Sono ben dieci le previsioni che l’istituto di ricerca ha pubblicato sull’andamento del fotovoltaico nel 2015. Un anno che si appresta ad essere molto delicato per il settore che, sebbene presenterà un certo rafforzamento, avrà anche i suoi punti deboli.

 

  1. La crescita della domanda globale passerà dal 16% del 2014 al 25%. Il numero di installazioni aumenterà grazie ai costi più bassi per un totale di 57 GW di nuova potenza installata. I mercati più attivi saranno la Cina, il Giappone, gli Stati Uniti e l’India.
  2. Il solare fotovoltaico a concentrazione lieviterà del 37%, con 250 MW di nuova potenza installata.
  3. La generazione distribuita conoscerà un incremento del 20% in Cina, con 4,7 GW di potenza installata.
  4. Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete e i sistemi di accumulo triplicheranno, raggiungendo quota 775 MW.
  5. Nasceranno nuovi mercati emergenti: il Cile, la Giordania, le Filippine, il Sudafrica e l’Honduras che raggiungeranno quota 1 GW di potenza installata.
  6. La crescita della produzione globale di celle monocristalline passerà dal 24% del 2014% al 27%.
  7. Gli impianti con una potenza fino a 100 kW rappresenteranno il 30% delle installazioni totali, con 15,7 GW di nuova potenza installata. In Giappone il 70% degli impianti sarà inferiore a 100 kW.
  8. Il mercato fotovoltaico su larga scala in Europa sarà guidato dalla Gran Bretagna con nuove installazioni per 1,4 GW.
  9. Il fatturato degli inverter di stringa trifase toccherà i 2,2 miliardi dollari.
  10. Il mercato fotovoltaico californiano otterrà una grande crescita. Dall’energia solare arriverà il 10% dell’elettricità prodotta complessivamente nello Stato e la California sarà capace di competere con la Germania e l’Italia, diventando uno dei Paesi leader del mercato solare.
Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *