Fotovoltaico concentrazione incentivi

L’utilizzo di energia pulita, dunque rinnovabile, è una delle priorità nella lotta per la difesa dell’ambiente. Le fonti di energia rinnovabile permettono di ottenere energia quasi illimitata, a costi contenuti e senza sostanze di rifiuto che possano danneggiare il nostro ecosistema. Una di queste risorse è il Sole e per incoraggiare gli italiani a fruttarne l’energia la società Enel Green Power ha disposto una serie di incentivi per l’installazione di pannelli solari.

I beneficiari di questi incentivi possono essere sia persone giuridiche che soggetti pubblici i cui impianti fotovoltaici dovranno avere particolari caratteristiche affinché vengano riconosciuti dall’Enel come idonei a ricevere i suoi incentivi.

Essi, per esempio, dovranno essere connessi in rete e avere una potenza compresa tra 1kWp e 5MWp. Inoltre, i componenti che li costituiscono non devono essere stati utilizzati precedentemente per altri impianti e l’intero sistema deve risultare conforme a quanto richiesto nell’Allegato 1 visualizzabile sul sito ufficiale dell’Ente Nazionale Energia Elettrica all’indirizzo www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/offerta/fotovoltaico/conto_energia/imp_concentrazione dove è anche possibile ritrovare tutte le informazioni necessarie per usufruire delle agevolazioni Enel.

Le tariffe incentivanti “feed in premium” varieranno con cadenza semestrale mentre dal 2013 fino al 2016 la tariffa diverrà “feed in tariff” continuando a variare semestralmente con agevolazioni sull’autoconsumo e riduzioni programmate.
Tali agevolazioni a moneta costante hanno la durata di venti anni a partire dalla data in cui l’impianto viene messo in funzione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *