Cos’è il fotovoltaico a concentrazione?

Cos’è il fotovoltaico a concentrazione? Quando ci riferiamo al fotovoltaico a concentrazione stiamo trattando di una tecnologia che impiega il sole in modo più efficiente rispetto al fotovoltaico tradizionale. Si tratta di un impianto tecnologico capace di fruttare in modo ottimale l’energia pulita con un maggiore grado di efficienza e un costo Kwh piuttosto contenuto.

Mediante il fotovoltaico a concentrazione abbiamo l’opportunità di produrre energia pulita per più ore al giorno rispetto a un sistema fotovoltaico tradizionale. Ma com’è possibile conseguire un tale risultato? Vi sono tre principali vantaggi in termini economici e di prestazioni:

  • Minore utilizzo di silicio, e ciò significa una riduzione dei costi
  • Lenti o specchi che consentono di convogliare più luce possibile verso celle ad altissima efficienza
  • In generale le strutture di sostegno a inseguimento solare sono capaci di captare meglio i raggi del sole per tutta la giornata (seguendo il percorso est-ovest).

Il fotovoltaico a concentrazione è una tecnologia molto efficiente particolarmente indicate per le aree più assolate del pianeta. È previsto infatti che le installazione di tale tipologia potranno raggiungere i 12 gigawatt entro il 2020 e saranno installate in regioni che dispongono di un’elevata insolazione.

Questo sistema consegue un ottimale livello di prestazioni quando si ha luce diretta. Sono coinvolte: la fascia meridionale dell’europa, la fascia tropicale e quella equatoriale. È necessaria un producibilità di almeno 1.800 watt al metro quadro per sfruttare a pieno il fotovoltaico a concentrazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *