Conto energia fotovoltaico: gli ultimi finanziamenti disponibili
Conto energia fotovoltaico: gli ultimi finanziamenti disponibili. Siamo giunti alla fase finale del quinto conto energia dedicato al fotovoltaico. Dei 6,7 miliardi complessivi messi a disposizione del Ministero dell’ambiente sono già stati erogati 6,7 miliardi.
È così scattata la corsa finale per l’acquisizione degli ultimi 100 milioni di euro momentaneamente a disposizione degli utenti. In base alle recenti stime del dicastero competente, entro la fine del mese di marzo potremmo già assistere alla fine del quinto conto energia.
Un’interpretazione confermata da Sebastiano Serra, capo della segreteria tecnica del ministero dell’ambiente Corrado Clini, che si è espresso lo scorso 12 febbraio, quando a Modena ha partecipato a un evento dedicato alla green economy.
Il quinto conto energia è soltanto l’ultimo di una serie di provvedimenti che hanno riscosso un grande successo. Il massimo sviluppo di tali misure è stato raggiunto con il primo e secondo conto energia, visto che gli operatori hanno potuto godere di incentivi dall’elevata entità.
Ma come richiedere gli incentivi previsti dal quinto conto energia? Vi sono due vie di accesso all’agevolazione: l’accesso diretto oppure l’iscrizione al registro. Una volta chiuso il fondo saranno, con tutta probabilità, valutate esclusivamente le richieste inerenti gli impianti già entrati in esercizio. Per questi la richiesta di tariffa incentivante deve essere inviata entro 30 giorni dalla data di raggiungimento dei 6,7 miliardi messi a disposizione dallo Stato.