Certificazioni online disponibili per incentivi fotovoltaico
Sono disponibili le certificazioni online per incentivi fotovoltaico. Il GSE ha fornito un servizio online per l’ottenimento di certificazioni e attestati inerenti i componenti degli impianti fotovoltaici. Tali documenti risultano essenziali per l’accesso agli incentivi definiti dal Quarto e dal Quinto Conto Energia.
Ciò consente di comprendere, in maniera semplice e immediata, se un certo prodotto possieda o meno tutti i requisiti per l’accesso agli incentivi. I moduli e gli inverter devono disporre, infatti, di specifici requisiti tecnici e commerciali. Questi devono essere dimostrati dal soggetto responsabile, ossia dal responsabile dell’esercizio e della manutenzione degli impianti.
Grazie al nuovo servizio inaugurato dal GSE, attuato sfruttando le potenzialità del sistema informatico Pvcert, potremo ricercare e visualizzare i Certificati e le Attestazioni disponibili per componente, marca e modello.
La piattaforma online semplificherà non poco la vita ai fornitori e agli organismi di rilascio registrati. Entrando ulteriormente nel merito della questione, i fornitori possono rappresentare i produttori, gli importatori e distributori sul mercato italiano, installatori, soggetti responsabili e tecnici referenti di un impianto fotovoltaico.
Per quanto attiene gli organismi di rilasci, invece, questi possono essere rappresentati da laboratori di prova, organismi di certificazione qualità dei moduli fotovoltaici, consorzi di recupero e riciclo moduli fotovoltaici, organismi di certificazione qualità dei processi e organismi di certificazione qualità degli inverter fotovoltaici.