Calcolo Conto Energia 2012

Il Conto Energia rappresenta un decreto legge che permette di ottenere incentivi economici istallando impianti fotovoltaici.

Con un facile calcolo si può stabilire quanto è possibile effettivamente guadagnare, ecco quindi un articolo che spiega il calcolo conto energia del 2012.

Si tratta di fare una semplice operazione matematica utilizzando i parametri che Conto Energia mette a disposizione in quanto versa una determinata somma per ogni Kw prodotto dall’impianto fotovoltaico.

Contemporaneamente Enel toglie dal costo della bolletta elettrica tutti i Kw che l’impianto produce.

Pertanto si ottiene un doppio guadagno, da una parte quello ottenuto da Conto Energia e dall’altra parte un guadagno determinato dalla riduzione della bolletta della luce.

Per effettuare il calcolo del Conto Energia si deve prendere in considerazione la grandezza dell’impianto fotovoltaico istallato e la sua collocazione e integrazione con l’ambiente.

Tenendo presente le seguenti tariffe incentivanti del fotovoltaico, che varieranno a seconda della potenza dell’impianto, si può procedere al conteggio.

Per gli impianti con potenza da 1 a 20 Kw la tariffa sarà di 0,445 euro per ogni Kwh prodotto, per gli impianti da 20 e 50 Kw si avrà una tariffa di 0,460 euro per ogni Kwh prodotto, mentre per gli impianti da 50 a 1000 kwh la tariffa sarà 0,490 euro per ogni Kwh prodotto.

Per completare il calcolo si dovrà quindi calcolare i kwh prodotti e moltiplicarli per le tariffe incentivanti.

L’importo calcolato verrà pagato mensilmente dal Gestore della Rete Nazionale mentre l’Enel toglierà automaticamente dalla bolletta elettrica i kw prodotto dal fotovoltaico.

Valutiamo ora un esempio per meglio comprendere.

Se l’impianto che abbiamo istallato è di 20 Kw e produrrà ad esempio 3000 Kw in un anno, otterremo dal gestore un importo ottenuto moltiplicando la produzione di 3000 kw x 0,445, vale a dire euro 1.335 indistintamente che l’energia prodotta venga consumata completamente oppure riversata nella rete.

Allo stesso tempo Enel detrarrà dalla bolletta energetica i 3000 Kw prodotti, arrivando a farci ottenere un risparmio di circa 450 euro.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *