Accesso incentivi fotovoltaico: snellimento delle procedure
Facilitato l’accesso incentivi fotovoltaico relativi al Quarto e Quinto Conto Energia grazie al nuovo sistema informatico. Basta recarsi sul portale online ufficiale del GSE, Gestore dei Servizi Energetici, per il conseguimento delle certificazioni e delle attestazione dei moduli e degli inverter fotovoltaici.
Per usufruire dei benefici previsti dalle tariffe incentivanti, certi elementi degli impianti fotovoltaici, ovvero i moduli e gli inverter, devono possedere specifici requisiti tecnici e commerciali. Requisiti che devono essere dimostrati dal richiedente mediante certificazioni e attestazioni allegate alla domanda per la concessione degli incentivi.
Con l’introduzione del DM 5 luglio 2012 è stato ideato un sistema per rendere più semplice il reperimento dei documenti, consentendo a produttori e importatori dei moduli e degli inverter di trasmettere preventivamente la documentazione al GSE.
Il sistema informatico allestito si chiama Pvcert, e permette la ricerca e la visualizzazione dei Certificati e delle Attestazioni disponibili, oltre all’inserimento di certificati e attestazioni da parte dei fornitori.
All’organismo di rilascio possono registrarsi i laboratori di prova, gli organismi di certificazione qualità dei moduli fotovoltaici, i consorzi di recupero e riciclo moduli fotovoltaici, gli organismi di certificazione qualità dei processi e gli organismi di certificazione qualità degli inverter fotovoltaici.
Dopo che è stata eseguita la registrazione da parte degli operatori, i dati saranno disponibili per la visualizzazione dopo un’istruttoria di idoneità e la validazione del Gse.